Il futuro è oggi: sei pronto?
Scegli un argomento
Ricerca sulle competenze digitali e la mentalità imprenditoriale degli studenti universitari italiani.
Sintesi
Secondo la ricerca di University2Business nel panorama italiano si distingue un “drappello” di studenti universitari che manifestano un approccio attivo al mondo digitale e una sensibilità imprenditoriale.
Uno studente su cinque ha avuto esperienze progettuali concrete nel mondo digitale.
Tra gli studenti universitari circa uno su cinque ha realizzato concretamente progetti su Internet (gestione di un blog/sito, gestione di una pagina facebook diversa dal profilo personale, gestione di un canale Youtube e vendita online), mettendo in campo azioni concrete per promuovere i propri progetti digitali (ad esempio attraverso facebook, twitter, YouTube, Linkedin). Tuttavia, i risultati raggiunti sono spesso modesti.
Un quarto degli studenti ha buone conoscenze sul digitale applicato al business.
Mediamente uno studente su quattro conosce alcuni degli concetti chiave del digitale applicato al business (mobile advertising, cloud, fatturazione elettronica, big data). Più in generale, circa il 50% degli studenti ha una conoscenza discreta di tali concetti.
Conoscenza delle tecnologie digitali applicate al business
Quasi uno studente su tre ha capito l’importanza dello sviluppo software per il suo futuro.
Dalla ricerca risulta infatti che il 10% degli studenti è già in grado di sviluppare software e il 20% “sta imparando”: di questi quasi la metà lo fa autonomamente e non tramite i corsi dell’università.
Competenze di sviluppo software
Tra chi ha capacità di sviluppare software uno su due lo fa per realizzare la propria idea di business o per aiutare un amico a farlo. In alcuni casi lo sviluppo di software è di ausilio nella creazione di una startup, come avviene ad esempio tra gli ingegneri.
Si sta diffondendo tra gli studenti universitari il desiderio di conoscere come si fa un’impresa.
Alla domanda «Hai mai frequentato corsi su come creare una nuova impresa?» il 30% degli studenti risponde in modo positivo.
Il 40% degli studenti ha avuto almeno un’idea di business: il 10% ha realizzato concretamente un’attività imprenditoriale e un altro 10% sta cercando di avviarla.
Approccio imprenditoriale
Imprenditori digitali vs studenti “in panchina”.
Combinando assieme le informazioni che provengono dagli indicatori rilevati dall’indagine (imprenditorialità e competenze digitali) si distinguono cinque cluster:
- studenti con scarse capacità imprenditoriali e digitali, definiti “in panchina”;
- studenti che hanno buone conoscenze teoriche ma scarsa sensibilità imprenditoriale: i “teorici”;
- studenti che hanno realizzato progetti digitali ma senza un orientamento imprenditoriale: i “proattivi digitali”;
- studenti imprenditoriali ma non nel mondo digitale: “intraprendenti non digitali”;
- studenti con attitudine imprenditoriale, in grado di utilizzare gli strumenti digitali: “imprenditori digitali”.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento