GreenItaly - Rapporto 2014
Scegli un argomento
Quinto rapporto GreenItaly, Symbola e Unioncamere.
Con il loro quinto rapporto GreenItaly, Symbola e Unioncamere esaminano ancora una volta il contributo positivo che ha la sostenibilità ambientale nelle performance economiche delle imprese italiane, e soprattutto in quelle manifatturiere.
In Italia sono circa 341.500 aziende dell’industria e dei servizi che hanno inteso la green economy come asset strategico della loro attività e hanno investito, negli ultimi sei anni, in prodotti e tecnologie green. E’ un numero consistente, considerando che si tratta di più di un’azienda su cinque.
A livello regionale, la Lombardia risulta prima in classifica, con 62.570 imprese che fanno eco-investimenti, e rappresenta il 18,3% della realtà nazionale. Segue il Veneto con circa la metà (35.650) delle imprese rispetto alla Lombardia. Nel dettaglio provinciale Milano è seconda dopo Roma, con 19.400 imprese green (5,7% dell’Italia).
Tre sono gli ambiti di investimento che hanno interessato le imprese green italiane: l’impiego di energie e materie prime, il processo produttivo e il prodotto finale. La riduzione a monte dei consumi (e degli input in generale) è l’investimento prevalente, considerando il continuo aumento dei costi energetici e di approvvigionamento delle materie prime.
La green economy dunque è da considerarsi uno dei driver che porta alla crescita, attraverso due vie: innovazione e internazionalizzazione. I dati sono inequivocabili, soprattutto nel manifatturiero:
- quasi il 30% delle imprese manifatturiere che realizzano eco-investimenti ha sviluppato nuovi prodotti o nuovi servizi nel corso del 2013 (23.500 in valori assoluti), contro circa il 15% di quelle che non investono;
- quasi il 45% delle imprese manifatturiere italiane (36.100) che investono nel green sono esportatrici mentre, tra quelle che non investono, la quota delle esportatrici si ferma al 24%.
Per completare il quadro è importante considerare il contributo sociale della green economy: il rapporto GreenItaly stima, per il 2013, quasi 3 milioni di green jobs, corrispondenti al 13,3% del totale dell’occupazione italiana. Per il 2014, secondo il Sistema Informativo Excelsior, le imprese hanno programmato quasi 51 mila assunzioni di green jobs, corrispondenti al 13,2% del totale. Le assunzioni verdi in Lombardia rappresentano un quarto del totale Italia (13.100), mentre a Milano sono 7.970 i green jobs che si creeranno nel corso del 2014 (15,6% del totale Italia).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento