Sostenibilità
Guide e dispense
Linee guida per l’applicazione della Tassonomia in azienda >
La classificazione UE delle attività ecosostenibili come bussola verso la transizione ecologica
La nuova edizione offre a tutte le imprese un supporto completo per comprendere le logiche alla base e, per quanto concerne gli obiettivi ambientali contenuti, recepirne correttamente i criteri attraverso indicazioni strategiche e percorsi operativi specifici.
Un affondo specifico viene dedicato al principio generale del DNSH (Do no Significant Harm), introdotto dalla Tassonomia e ora indicato in numerosi bandi, per il quale è stato prodotto un vademecum applicativo.
____________
L’evoluzione della legislazione UE sulla sostenibilità ambientale >
Con l'avvio del Green Deal Europeo, la sostenibilità è diventata un pilastro centrale delle politiche dell'Unione europea, e la legislazione in materia ha subito una rapida e continua evoluzione negli ultimi anni.
Per assistere le imprese nell'orientarsi e affrontare le sfide connesse a questo processo di transizione, Assolombarda ha elaborato un documento dal titolo: “L’evoluzione della legislazione UE sulla sostenibilità ambientale - Il ruolo dei sistemi di gestione quale strumento di governance” con l'obiettivo di preparare le aziende attraverso la conoscenza e il monitoraggio delle proposte normative europee UE più impattanti e fornire una chiave di lettura sistemica delle norme per una più efficace compliance normativa.
____________
Le certificazioni di sostenibilità nel comparto turismo >
Il turismo è chiamato a un importante impegno di mitigazione e trasparenza nei confronti dei propri impatti e impegni ambientali per rispondere alla maggior sensibilità di un numero sempre più cospicuo di viaggiatori, e alle ambiziose evoluzioni in corso del contesto normativo in ambito climatico e ambientale promosse dal Green Deal Europeo. Assolombarda accompagna le imprese dell’industria turistica nell’approcciare consapevolmente il tema delle certificazioni, supportandole e orientandole all’adozione degli standard più affermati e coerenti ai loro obiettivi.
____________
CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) >
L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, e introduce il CBAM, una tassa sul carbonio imposta ai beni importati da paesi al di fuori dell' UE possedenti regolamentazioni climatiche meno rigorose. Esso garantisce che i beni importati tengano conto delle emissioni di carbonio incorporate.
Assolombarda offre assistenza alle aziende associate che sono soggette agli obblighi imposti dal regolamento. L'assistenza include le varie fasi del processo, dalla registrazione sul Registro CBAM alla rendicontazione dei quantitativi di carbonio presenti nelle merci/prodotti importate nella UE.