Duplice uso: aggiornato l'elenco dei beni duali
L’8 novembre 2024 è entrato in vigore il Regolamento Delegato (UE) 2024/2547 della Commissione Europea, che aggiorna l’elenco dei prodotti a duplice uso.
L’8 novembre 2024 è entrato in vigore il Regolamento Delegato (UE) 2024/2547 della Commissione Europea, che aggiorna l’elenco dei prodotti a duplice uso.
L’aggiornamento riguarda l’Allegato I del Reg (UE) 2021/821 che disciplina il duplice uso ed elenca i beni duali.
Ogni anno la lista dei beni duali viene aggiornata in quanto è necessario adattarla alle nuove tecnologie.
Sono presenti modifiche apportate a parametri tecnici che coinvolgono diverse categorie e ad alcune definizioni, i beni a duplice uso listati, e relativi codici elenco di controllo.
Evidenziamo, tra le altre, modifiche che riguardano l’inserimento tra i beni a duplice uso di alcuni impianti e apparecchiature nel nucleare , di nuove tossine aggiuntive e precursori chimici e di nuove apparecchiature per la riduzione del rumore.
E’ quindi necessario aggiornare la propria analisi sui beni per verificare che non rientrino nel nuovo elenco.
La Commissione Europea è venuta in aiuto degli operatori unionali pubblicando un documento che presenta le modifiche al contenuto dell’allegato I del Regolamento Dual Use (allegato).
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento