Una nuova sezione dedicata all’attuazione della Riforma fiscale

Nella nuova sezione è possibile consultare le Guide operative, con l'analisi puntuale di tutti gli interventi previsti dalla Riforma.

Con la Legge n. 111/2023 è stata conferita al Governo la delega per la riforma del sistema fiscale italiano.

La legge delega prevede una profonda revisione dell’ordinamento tributario, che interviene su tutti i tributi e su tutti i procedimenti, da quello accertativo a quello della riscossione, dal contenzioso tributario al sistema sanzionatorio amministrativo e penale.

Un progetto legislativo decisamente complesso che, nelle intenzioni dell'esecutivo, punta a riscrivere il rapporto tra il Fisco e i contribuenti, nell’ottica di una sempre maggiore compliance, anche attraverso il rafforzamento dell’adempimento collaborativo e il nuovo istituto del concordato preventivo biennale.

In attuazione della Legge Delega, sono stati sottoposti all'esame parlamentare nove schemi di decreto, sette dei quali hanno già concluso l'esame parlamentare e sono entrati in vigore nel corso di quest’anno1.

Per assistere le imprese nell’attuazione della delega e guidarle nella corretta applicazione di tutte le novità introdotte dai decreti attuativi, Assolombarda ha realizzato una speciale sezione dedicata alla Riforma.

Nel nuovo portale saranno pubblicati non solo i provvedimenti e i chiarimenti ufficiali dell’Amministrazione finanziaria, ma anche delle Schede di sintesi e delle Guide operative con l’approfondimento dei testi di legge e l’aggiornamento delle norme ancora in evoluzione.

Tutti i contenuti, aggiornati in tempo reale, seguono le diverse materie oggetto di intervento.

La navigazione del portale è libera, non occorre registrarsi e non servono password.  

Tuttavia, per consultare o scaricare le Guide operative, con l’analisi puntuale della normativa e della prassi amministrativa, è necessario essere iscritti al sito di Assolombarda e disporre delle credenziali d’accesso (nome utente e password).

Sempre tramite la piattaforma è possibile contattare un esperto dell’Associazione, per ricevere assistenza sull’analisi e sull’interpretazione della normativa, per risolvere problematiche specifiche o per disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti aziendali.



Note

1. Riforma dell’IREF e dell’IRES (Dlgs 216/2023), fiscalità internazionale (Dlgs 209/2023), Statuto del contribuente (Dlgs 219/2023), contenzioso tributario  (Dlgs 220/2023), cooperative compliance  (Dlgs 221/2023), semplificazione degli adempimenti (Dlgs 1/2024),  procedimento accertativo e concordato biennale (Dlgs 13/2024). Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, approvato il decreto sul riordino del sistema della riscossione e sulla riforma delle sanzioni amministrative e penali, entrambi in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail: fisc@assolombarda.it

Sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

    

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