Tradizione e innovazione continua come chiave di successo nel mondo: il Presidente Spada visita Zini Prodotti Alimentari
Zini è oggi tra i principali protagonisti nel suo settore. Un risultato che parte da lontano, quando nel 1956 Euride Zini, emiliana di origine, fondò un piccolo pastificio specializzato nella pasta fresca.
Un’eccellenza nel settore alimentare radicata sul territorio che fa del mix di innovazione continua e tradizione il suo punto di forza. È questa Zini Prodotti Alimentari, azienda di Cesano Boscone (MI) che oggi è stata visitata da Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda.
Zini è oggi tra i principali protagonisti nel suo settore. Un risultato che parte da lontano, quando nel 1956 Euride Zini, emiliana di origine, fondò un piccolo pastificio specializzato nella pasta fresca. Da quel momento un processo di innovazione quotidiana ha portato l’azienda a diventare la prima al mondo a surgelare la pasta fresca, nel 1978, ponendosi così come punto di riferimento internazionale in questo ambito. Un posizionamento ottenuto rispettando le ricette di una volta e rifiutandosi di usare ingredienti non naturali come coloranti e additivi. La ricerca e lo sviluppo rivestono sempre più importanza per Zini che, oggi, impiega il 12% del proprio personale nella divisione “Assicurazione Qualità e R&S” con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti e processi.
“Zini Prodotti Alimentari è un’azienda familiare che unisce tradizione e innovazione per rendere il prodotto finale sempre migliore e i processi più sostenibili - ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Basti pensare alle nuove linee di produzione aperte recentemente, alla loro factory kitchen dedicata allo sviluppo di ricette inedite e alle confezioni che da diversi anni sono 100% riciclabili e compostabili per capire che si tratta di un’azienda in continua evoluzione. Un cambiamento positivo che si riflette anche nella sostenibilità: l’azienda valorizza la comunità in cui opera attraverso il sostegno a enti e associazioni no profit in un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa moderna. Zini, quindi, rappresenta un esempio perfetto del valore dell’impresa di questo territorio, composto da realtà storiche e moderne, piccole e grandi, in grado di raggiungere risultati economici straordinari. È questo il nostro modello industriale che porta l’Italia nel mondo”.
“Per Zini la responsabilità sociale non è solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma anche un investimento nel benessere della comunità. La creazione di filiere a Km zero, come quella del grano Senatore Cappelli coltivato nelle aree agricole adiacenti, rappresenta il nostro modo di sostenere la biodiversità locale e di promuovere la qualità dei nostri prodotti" ha confermato Maurizio Vezzani, CEO di Zini Prodotti Alimentari. "Crediamo fortemente che il legame con il territorio e il sostegno alle associazioni siano pilastri fondamentali per una crescita che valorizzi la tradizione, integrando l’innovazione con il rispetto per il contesto locale e il capitale umano”.
Zini Prodotti Alimentari esporta in 35 Paesi, coprendo il 60% del suo fatturato di 32 milioni di euro.
“L’impresa che sorride”, per riprendere il logo di Zini e la filosofia aziendale, può contare su 70 dipendenti nell’head quarter di 16mila metri quadrati di Cesano Boscone, situato proprio in Piazza Euride Zini, in omaggio alla fondatrice. Qui è presente un pastificio di 8mila metri quadrati, nuove aree di produzione per un totale di 5mila metri quadrati, un’area dedicata alla ricerca e allo sviluppo, un laboratorio interno e una Factory Kitchen.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento