Il Presidente Alessandro Spada in visita presso la sede di Tatuus Racing

Realtà italiana a forte vocazione internazionale nata nel 1980, fornisce oggi la maggior parte dei campionati automobilistici della filiera formativa in tutto il mondo.

Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha visitato la sede di Tatuus Racing, azienda di Lainate (MI) leader nella progettazione e nella costruzione di vetture da competizione per la Formula 4 e la Formula 3 Regional.

Realtà italiana a forte vocazione internazionale nata nel 1980, fornisce oggi la maggior parte dei campionati automobilistici della filiera formativa in tutto il mondo. La monoposto Tatuus rappresenta la prima che le giovani promesse del motorsport guidano dopo i kart: basti pensare che 18 degli attuali 20 piloti di Formula 1 hanno iniziato la loro carriera su una vettura prodotta a Lainate.

Nel nuovo stabilimento alle porte di Milano, inaugurato nel 2023, lavorano 45 dipendenti che si occupano della progettazione e dello sviluppo dei telai, della simulazione e dello sviluppo dell'aerodinamica, della produzione e dell’assemblaggio delle monoposto. Insieme alle altre aziende del gruppo – Autotecnica Motori e Breda Racing – rappresenta un modello di business integrato per l’industria del motorsport, capace di dare vita non solo alle monoposto che la hanno resa celebre tra gli appassionati, ma anche a numerosi progetti unici e versatili, resi possibili dall’alta capacità di engineering.

È un motivo di grande orgoglio visitare un’azienda come Tatuus Racing, realtà del territorio che ha saputo conquistare i mercati internazionali grazie a quel tipico mix di saper fare e innovazione che permette alle imprese milanesi di superare i 58 miliardi di euro di export nel solo 2023 – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. In un settore particolarmente difficile e in cambiamento come quello dell’automotive, Tatuus Racing rappresenta un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda il motorsport. Un ambito in cui, grazie anche alla vicinanza con l’Autodromo di Monza, vanta una tradizione consolidata che viene continuamente alimentata dai costanti investimenti per sviluppare e migliorare il team di ingegneri e tecnici che lavorano in azienda. Questa propensione all’innovazione e l’attenzione per la formazione delle competenze, spesso complicate da reperire nel mercato del lavoro, sono tra le chiavi del successo di questa realtà e rappresentano leve importanti di sviluppo su cui le nostre imprese più competitive stanno concentrando i loro sforzi”.

“È stato un piacere aprire le porte del Tatuus HQ al Presidente Spada e ad una istituzione come Assolombarda – ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO di Tatuus -. La capacità di supportare le imprese del territorio e di unirle in un network profondo ed efficace rappresenta non solo un rilevante vantaggio per le aziende, ma anche un vero e proprio sistema che ha già mostrato negli anni il proprio valore, permettendo alle eccellenze del territorio di partire da basi locali concrete per proiettarsi nel mondo. Il motorsport ha sempre fondato gran parte del suo successo proprio sul concetto di rete, oltre che su solidi valori di base. Pilastri che oggi viviamo anche fuori dai confini del mondo dei motori, con gli ottimi risultati che ne conseguono”.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento