Il territorio di Lodi concentra oltre 15mila imprese per un totale di circa 57mila addetti e 5,5 miliardi di valore aggiunto prodotto nel 2019.
L’identità industriale del lodigiano si fonda tradizionalmente sulla sua ‘storica’ vocazione agroalimentare, rilevante sia in termini di addetti e sia di esportazioni che incidono rispettivamente per il 16% e il 13% sul totale manifatturiero. Parliamo di un sistema, quello agricolo, che vale il 3,5% del valore aggiunto del territorio e il 5,1% del totale valore aggiunto agricolo lombardo. L’Erbolario e Zucchetti, due realtà simbolo del lodigiano, espressioni di innovazione ed eccellenza, tra le principali caratteristiche del made in Italy, due storiche imprese familiari del territorio che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha deciso di visitare dopo il difficile periodo legato all’emergenza Coronavirus. Un’occasione importante di incontro e di dialogo con gli imprenditori e i lavoratori locali per capire come far ripartire l’economia, proprio a cominciare dalla rinomata qualità dei prodotti e del saper fare italiani.