PNRR M4C2 - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bando per R&S 'Waterways'

Il bando a cascata del CNR finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per tecnologie nel trasporto marittimo. Scadenza: 15 ottobre 2024.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Componente 'Dalla ricerca all'Impresa' del PNRR.

Il centro è articolato in 14 Spoke tematici. In particolare, il CNR coordina lo Spoke 3 “Waterways” e in questo ambito ha lanciato un bando a cascata con una dotazione finanziaria di oltre 1 milione €.

Possono presentare domanda imprese, università e organismi di ricerca per progetti di ricerca e sviluppo coerenti con le seguenti tematiche descritte nell’Allegato 6 del bando:

  1. Sviluppo di un servizio di forecasting a breve termine (orizzonte di 24 ore) del carico elettrico a bordo di una nave
  2. Studio, progettazione e realizzazione di un sistema stand-alone per il monitoraggio strutturale dotato di capacità di edge-computing e comunicazione wireless multi-banda
  3. Progettazione e realizzazione di un sistema di navigazione autonoma per veicoli marini con interfaccia uomo macchina (HMI) e sistema di raccolta dati per misure di idrodinamica e generazione di gemelli digitali
  4. Progettazione preliminare di navi mercantili basate su propulsione ibrida biofuel ed elettrica

Inoltre, l’allegato 6 dettaglia per ogni specifica tematica: il TRL, i valori minimi e massimi di progetto, il valore massimo dell’agevolazione e la durata del progetto.

E’ possibile partecipare in modalità singola o aggregata, ma le grandi imprese possono partecipare solo in modalità aggregata con almeno una MPMI. I progetti in collaborazione possono prevedere la partecipazione al massimo di 4 soggetti, indipendenti tra loro, di cui solo uno può essere Grande Impresa, e nessuno dei soggetti potrà sostenere singolarmente meno del 10% e più del 70% dei costi del progetto di ricerca.

Il finanziamento è sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% in base alla tipologia di impresa e di attività, per costi relativi a spese di personale, materiali, attrezzature e licenze, servizi di consulenza specialistica, attività di auditing e costi indiretti.

La procedura è valutativa a graduatoria ed è possibile presentare domanda entro il 15 ottobre 2024, ore 18.00, attraverso posta elettronica certificata inviando tutta la documentazione all’indirizzo PEC protocollo.inm@pec.cnr.it.

Il testo del bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili sul sito del CNR alla pagina dedicata.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento