Assolombarda sostiene il modello virtuoso di formazione di In-Presa
Advisory Board per il Sociale
Carate Brianza, 17 marzo 2023 - Fronteggiare la dispersione scolastica e rispondere alle necessità da parte delle imprese di figure specializzate. Con questo obiettivo l'Advisory board Assolombarda per il Sociale, presieduto da Gabriella Magnoni Dompè, ha donato oggi due borse di studio alla Cooperativa Sociale In-Presa, a sostegno del percorso formativo di due studenti del Corso per Operatore Meccanico.
L’Advisory board per il Sociale che io presiedo- ha affermato Gabriella Magnoni Dompè, Presidente dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale -rinnova anche quest’anno il suo sostegno attraverso due borse di studio dedicate al percorso formativo per Operatore Meccanico. Con In Presa vi è una collaborazione fattiva che ho voluto intraprendere per fronteggiare il fenomeno della dispersione scolastica e per rispondere all’’esigenza che arriva dalle nostre imprese del territorio, di reperire sul mercato del lavoro figure specializzate. Il percorso formativo che sosteniamo ha dimostrato già una grande efficacia negli sbocchi professionali: il 79% dei diplomati ha trovato un lavoro e il 75% dei diplomati lo ha trovato entro 6 mesi. È un risultato che mi riempie di orgoglio e che dedico ai ragazzi che, anche con il nostro supporto, stanno costruendo il loro futuro”.
Il Corso per Operatore Meccanico, proposto secondo la modalità duale, offre un approccio formativo flessibile adatto a ragazzi che hanno perso anni scolastici e coerente con le esigenze imprenditoriali del territorio.
“La collaborazione e la progettazione di attività formative direttamente con le imprese - ha sostenuto Giovanni Caimi, Presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda- ha una importanza strategica per il tessuto economico e sociale del territorio. Da una parte si offrono ai ragazzi maggiori possibilità di trovare un’occupazione e dall’altra, creare relazioni e percorsi didattici direttamente con le imprese, assicura a queste ultime competenze e professionalità sempre aggiornate. Come associazione sul territorio stiamo
rafforzando la progettualità con il sistema formativo ITS, istituti tecnici e scuole professionali, come In Presa. Un luogo dove i giovani possono trovare la loro strada nel mondo del lavoro”.
I giovani possono intraprendere un’esperienza che prevede una forte componente esperienziale: metà ore dedicate alla didattica a scuola e metà ore dedicate al tirocinio formativo presso aziende del settore. Attualmente sono coinvolti 30 ragazzi.
Il percorso formativo si sviluppa in collaborazione con le imprese del settore che offrono la possibilità di condividere con gli studenti la loro professionalità attraverso lezioni fatte dai dipendenti delle aziende stesse. Il corso permette di formare nuove competenze e i profili professionali aggiornati e facilmente collocabili nel mercato del lavoro.
“Il sostegno e la collaborazione con Assolombarda sono molto preziosi per noi. - ha spiegato la Dirigente Scolastica di In-Presa Chiara Frigeni-. Costruire un modello formativo insieme alle aziende del territorio è fondamentale per realizzare una proposta formativa capace di fronteggiare le dispersione scolastica e rispondere alle esigenze del mercato. Attraverso la sfida dello studio e del lavoro, proponiamo ai ragazzi una strada per scoprire che c’è un posto per sé nel mondo”.
Azioni sul documento