Alessandro Spada incontra il Viceministro Maurizio Leo: al centro del confronto le istanze delle imprese sulla Riforma Fiscale Comunicato stampa

Alessandro Spada incontra il Viceministro Maurizio Leo: al centro del confronto le istanze delle imprese sulla Riforma Fiscale

Consiglio Generale di Assolombarda.

Milano, 15 maggio 2023Riduzione del cuneo fiscale, tassazione del reddito delle società, sistema sanzionatorio, rapporto fisco - contribuente: sono queste le priorità che Assolombarda ha portato all’attenzione del Governo insieme ad altre considerazioni sulla Legge delega per la Riforma Fiscale, un tema strategico per le imprese di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. È con questo obiettivo che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, e gli imprenditori del territorio hanno incontrato Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, nel corso del Consiglio Generale dell’Associazione, svoltosi quest’oggi presso Palazzo Gio Ponti in via Pantano 9.

Siamo conviti che il fisco debba diventare sempre più una leva di competitività e crescita per le imprese e per il Paese - ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Per questo motivo abbiamo condiviso con il Vice Ministro Maurizio Leo le osservazioni in materia fiscale delle aziende del territorio più produttivo d’Italia. Nello specifico, concordiamo sui principi di base a cui la Riforma del Fisco si ispira, come la semplificazione, la razionalizzazione del sistema tributario e la lotta all’evasione. Riteniamo ora fondamentale intervenire su quattro priorità: la riduzione del cuneo fiscale, la tassazione del reddito delle società, il sistema sanzionatorio, il rapporto fisco – contribuente. In particolare, la riduzione del cuneo fiscale è una necessità indiscussa poiché in Italia è pari al 46,5%, contro una media del 34,6% dei Paesi OCSE. Il Decreto varato il Primo Maggio è un primo passo che chiediamo diventi strutturale, il vero banco di prova sarà la prossima Legge di Bilancio. La Riforma del Fisco è un obiettivo che non possiamo fallire: ce lo chiede l’Europa nell’ambito del PNRR. Infine, sul tema giovani, è necessario fare di più. In questa direzione, proponiamo una flat tax sui lavoratori neoassunti under 35, per assoggettarli ad un’imposta del 5% per i primi cinque anni di attività. Questo aiuto fiscale si traduce in un investimento sul futuro”.

“Assolombarda è l’Associazione territoriale più rappresentativa del sistema Confindustria e sul territorio operano aziende che sono tra le più importanti d’Italia - ha commentato Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze -. Ringrazio quindi il Presidente di Assolombarda e le imprese che hanno partecipato al Consiglio Generale per tutte le considerazioni di valore avanzate in merito alla Legge delega sulla Riforma Fiscale. Tutte le proposte avanzate sono di valore e verranno portate all’attenzione del Parlamento”.

Azioni sul documento