'Serata per l'Imprenditore': il 27 novembre si parla di internazionalizzazione delle PMI


La crescita internazionale delle piccole e medie imprese è il tema del prossimo appuntamento della Serata per l'Imprenditore che si svolgerà

giovedì 27 novembre
alle ore 18.15
in sala Falck (accesso da Via Chiaravalle, 8)

Contenuti
A fronte delle sfide del contesto competitivo, ormai divenuto globale anche per le PMI, l'internazio-nalizzazione delle attività dell'impresa attraverso investimenti o partnership all'estero rappresenta uno straordinario strumento di cre-scita, ma anche una scelta molto complessa e non priva di rischi.
Di fronte a una tale prospet-tiva l'azienda di piccole o medie dimensioni si trova infatti ad affrontare un processo di trasforma-zione radicale, spesso irreversibile, che riguarda gli assetti finanziari, la struttura organizzativa e tecnica, il posiziona-men-to sul mercato, la gestione delle risorse umane: si tratta di scelte importanti, spes-so condizionate da limiti significativi nella dotazione di risorse finanziarie, manage-riali, di informa-zio-ne e di esperienza. Ne deriva il rischio di adottare soluzioni inadeguate o approssimate o frutto di scorciatoie che inevitabilmente accrescono il rischio di insuccesso delle iniziative intra-prese.

Obiettivi
Mettere a fuoco gli aspetti critici e i nodi decisionali del "cosa fare" e "cosa non fare" quando si affronta un progetto di internazionalizzazio-ne, in modo da consentire alle PMI, attraverso una attenta rifles-sione sui propri punti di forza e di debolez-za, di individuare dove debbano essere concentrati i maggiori sforzi di analisi e gli investimenti in nuove risorse.

Relatore: Prof. Marco Mutinelli - MIP Politecnico di Milano


Informazioni organizzative

La partecipazione alla Serata per l'Imprenditore è gratuita.

L'iscrizione deve comunque essere comunicata o con un'email (sur@assolombarda.mi.it) che riporti nominativo e recapiti aziendali del partecipante, oppure inviando per fax l'apposita scheda di adesione al numero 02-58370.563.

La segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca (Tel. 02/58370.468/241) è a disposizione per informazioni e chiarimenti.


 

Azioni sul documento