Il 30 gennaio 2003 Assolombarda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000
Nell'aprile del 1997 Assolombarda ottenne la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:1994. Una scelta, che risale all'anno precedente, dettata dall'esigenza di dare un valore aggiunto alle imprese associate, offrendo loro un servizio sempre più qualificato e "garantito" da un marchio di Qualità.
I benefici derivanti da questa esperienza si articolano su tre fronti: interno, degli associati, esterno. A livello di funzionamento della struttura, in particolare, il lavoro che ha portato alla certificazione ha permesso di:
- definire in modo trasparente i ruoli e le competenze, e quindi le responsabilità e le deleghe;
- evitare duplicazioni, sprechi inutili e costi ingiustificati grazie all'analisi dei flussi documentali;
- lavorare meglio e con maggior rapidità;
- intensificare la formazione, sia generale, finalizzata a migliorare le competenze trasversali e diffuse all'interno della struttura, che specifica, mirata ad arricchire e aggiornare costantemente le competenze specialistiche.
Quanto al rapporto diretto con le aziende, il processo di certificazione ha inoltre portato con sé un'ancora maggiore attenzione alla soddisfazione dei loro bisogni.
Le indagini di Customer Satisfaction, attivate prima del 1997 ma rese più analitiche con l'introduzione del Sistema Qualità, hanno infatti permesso di ricavare indicazioni utili per valutare i punti di forza e di debolezza della struttura, per identificare le aree di miglioramento sulle quali intervenire e per orientare i servizi esistenti, o progettarne di nuovi, in funzione delle reali esigenze e aspettative espresse dagli associati.
Sul fronte esterno, infine, si può dire che grazie agli sforzi compiuti Assolombarda è diventata, agli effetti della certificazione di qualità, un testimone estremamente significativo anche per altre strutture, a partire da quelle realtà associative di grandi dimensioni e di articolazione complessa che vogliono anch'esse affrontare l'esperienza della certificazione.
Sulla base dell'esperienza di Assolombarda si sono certificate tra le altre, Assocaaf SpA, Assoservizi SpA ed il Consorzio Qualità. L'Associazione inoltre è stata esportatrice di questa cultura partecipando al progetto "Qualità nella Scuola".
Il 30 gennaio 2003 Assolombarda ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 denominata comunemente Vision 2000.
L'adeguamento alla Vision 2000 oltre ad avere inserito la gestione per processi ha ulteriormente rafforzato l'attenzione al cliente, gli associati, cercando di soddisfare le esigenze esplicite e di anticipare anche quelle non espressamente dichiarate.
Sempre nell'ottica del miglioramento continuo sono stati definiti obiettivi di miglioramento della struttura oltre ad un articolato piano formativo per il personale interno, a tutti i livelli, che si concentra in particolare sul potenziamento delle modalità di comunicazione interne ed esterne e sullo sviluppo del senso di appartenenza e di condivisione dei valori.
Tutto ciò consentirà di raggiungere livelli di eccellenza relativamente alla professionalità delle risorse umane assistendo in maniera sempre più mirata e soddisfacente le imprese associate.
Azioni sul documento