Piano operativo di Explora

Explora ha presentato il proprio piano operativo che si struttura sui club di prodotto.

Il 27 febbraio si è tenuto l'ncontro con  Explora, con la presenza del Presidente Giuliano Noci e del direttore Generale Josep Ejarque.

Per chiarezza, Explora è una Destination Management (stimola e gestisce la crescita attraverso il prodotto destinazione) e un Destination Marketing (mette in contatto domanda e offerta). L'obiettivo di Explora è progettare, valorizzare e promocommercializzare l'offerta turistica lombarda e delle imprese lombarde( ovvero quelle fisicamente presenti sul territorio ed iscritte ai relativi sistemi camerali territoriali) progettando esperienze turistiche in grado di soddisfare le richieste del marcato ed aiutare gli operatori a commercializzare in modo più efficiente.

Per raggiungere questi obiettivi Explora ha predisposto un piano marketing che poggia su 4 assi:

  1. branding prodotto e tematismi: lavorando con gli operatori Explora crea i club di prodotto per migliorare l'accessibilità commerciale dell'offerta e raggruppa l'offerta in ottica di mercato (vacanze tematiche) per rendere più facile al cliente l'individuazione del valore aggiunto;
  2. mix di tattiche online e offline: Explora opera principalmente online e attraverso social  per il 65% e offline per il 35%;
  3. pubblico obiettivo segmenti: explora realizzerà azioni di marketing rivolte a due pubblici distinti: Operatori - B2B e Utenti - B2C;
  4. mercati: explora giudica i mercati interessanti sulla base di: numerosità popolazione, distanza geografica, numero collegamenti aerei con Milano (all airports).

Fatta questa premessa, per poter entrare a fare parte dell'offerta turistica che Explora promocommercializzerà occorre:

  1. essere un azienda che opera nel mercato lombardo ed iscritta ad una camera di commercio lombarda;
  2. sottoscrivere entro il 15 marzo 2013 la propria manifestazione d'interesse, ultilizzando il form (Allegato "Scheda Manifestazione di Interesse");
  3. identificare il/i club di prodotto all'interno del/i quale/i si vuole essere rappresentati.
Entrare a far parte di uno o più club di prodotto e del portale di Explora (che sarà on line entro maggio) implica:
1.      avere determinati requisiti che saranno verificati da Explora;
2.      un costo che cambia che si tratti di club di prodotto o portale.
 
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- Alessandro Sanzini, Responsabile Commerciale di Explora,  e-mail alessandro.sanzini@exploratourism.it;
- il Gruppo Terziario Turistico, tel. 0258370.342-355, e-mail gruppi@assolombarda.it o francesca.potente@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento