Possibilità di utilizzo dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

La norma introdotta dall’articolo 176 del DL Rilancio (DL 34/2020) prevede, per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 40 mila euro, un bonus fino a 500 € utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e destinato al pagamento di servizi offerti, in ambito nazionale, da imprese turistico-ricettive, B&B e agriturismi.

La misura del bonus dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare e varia da 150 euro per nuclei familiari composti da 1 sola persona, a 300 euro per nuclei familiari composti da 2 persone, fino ad arrivare alla misura massima di 500 euro per nucleo composto da tre o più persone.

Il Bonus potrà essere richiesto esclusivamente in forma digitale, mediante l’app IO, resa gratuitamente a disposizione da PagoPA Spa.

Al momento del pagamento, l’albergatore dovrà accedere all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate ed inserire:

  • il CF del cliente intestatario
  • l’importo totale del corrispettivo dovuto
  • il codice univoco/QR Code fornito dal cliente


In questo modo l’albergatore verificherà lo stato di validità dell’agevolazione e l’importo massimo dello sconto applicabile.

Il Bonus, non essendo frazionabile, deve essere speso in un'unica soluzione presso un’unica struttura ricettiva. Può invece essere frazionabile il pagamento come nei casi di caparre o acconti.

A partire dal giorno lavorativo successivo alla conferma dell’applicazione dello sconto, l’albergatore può recuperare lo sconto sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare esclusivamente in compensazione tramite modello F24, senza l’applicazione del limite annuale di cui all'articolo 34 della legge n. 388/2000.

Nei contenuti correlati (in calce alla pagina), trovate vademecum e guida d’uso dell’Agenzia delle Entrate.


Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare Eleonora Sacchi ().

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento