L'istante ha stipulato con una start up UK un contratto di noleggio di un impianto cluster per la produzione di energia elettrica, della durata di 36 mesi, in cambio del pagamento di un canone una tantum, mediante il quale tutta l'energia prodotta sarà di proprietà dell'istante e sarà nella piena disponibilità dello stesso sotto forma di "Energy Point" del valore nominale di 1€, compresi nel range E 56, che saranno versati mensilmente sull'account wallet del Cliente Finale.
In questa fattispecie, gli "Energy Point" incassati come attività d'investimento possono rientrare tra i redditi diversi di cui all'art. 67, co. 1, lett. c-quinquies), del TUIR, in quanto l'eventuale provento realizzato è condizionato ad un evento incerto, quale l'andamento della produzione di energia prodotta dall'impianto.
Ne consegue che l'Istante è tenuto ad indicare tali redditi nella Sez. II A del quadro RT del Modello Redditi PF e a compilare il quadro RW al fine di indicare l'attività estera di natura finanziaria detenuta (obblighi inerenti al monitoraggio fiscale).